Green hydrogen summit Oman
In collaborazione con Birba, siamo stati gli unici partner per l’Italia del GREEN HYDROGEN SUMMIT OMAN 2023, il più grande evento sull’idrogeno per il Medio Oriente.
Si è svolto dal 12 al 15 dicembre 2023 presso l’Oman Convention and Exhibition Centre di Muscat.
I numeri del GHSO23:
- 5000 partecipanti
- 47 espositori (2 aziende italiane: Walter Tosto e Energy Dome)
- Oltre 150 studenti
- Oltre 60 paesi
- 203 altoparlanti
- 1700 + Delegati
- 9 Eventi
Il Green Hydrogen Summit Oman è un’eccellente occasione in cui le società internazionali e dell’Oman possono incontrarsi e fare rete per sviluppare le opportunità nel campo dei sistemi energetici a idrogeno per un futuro sostenibile.
Le dimensioni e le caratteristiche dell’industria dell’Oman e il suo mercato redditizio offrono grandi opportunità per partenariati globali in grado di supportare l’introduzione di nuove tecnologie su scala commerciale.
L’Oman ha l’opportunità di diventare un importante fornitore di energia verde sotto forma di idrogeno. Grazie alla sua posizione geografica, l’Oman dispone di risorse naturali in grado di produrre almeno l’equivalente energetico sotto forma di idrogeno verde, che attualmente viene esportato sotto forma di idrocarburi. Queste risorse sono la combinazione unica di radiazione solare, estremamente forte e uniforme, riserva idrica illimitata su una costa lunga 3.300 km e area sufficiente per realizzare grandi impianti solari.
Per quanto riguarda la Vision 2040 dell’Oman per l’idrogeno verde,sono stati già aggiudicati sei progetti da HYDROM, una società statale e si concentrano principalmente sulla costruzione di complessi industriali (acciaierie verdi e impianti di ammoniaca).
Il loro valore complessivo è di 38 miliardi di dollari.